DE| FR| IT| Contatto

Documenti scaricabili

Praxishilfe-Titelbild

Manuale pratico per la delimitazione delle zone di tranquillità della fauna selvatica (in tedesco, versione breve)

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha incaricato un gruppo di esperti provenienti da studi di consulenza in materia ambientale e dalla Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) con sede a Wädenswil di elaborare uno strumento pratico per la delimitazione delle zone di tranquillità per la fauna selvatica. Il rapporto è stato pubblicato nel novembre 2010.

La versione breve può essere scaricata qui in formato PDF.

Wald-Wild Kapitel 8.6 Titelbild

Spazi vitali più tranquilli: provvedimenti nel settore del turismo per ridurre il disturbo

Il documento cui si rinvia è un estratto della pubblicazione «Forêt et gibier – Notions de base pratiques» dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Il capitolo selezionato contiene un’introduzione alla problematica del disturbo antropico e una panoramica dei provvedimenti attuabili nel settore del turismo e delle attività del tempo libero per ristabilire la quiete negli spazi vitali. Viene approfondita in particolare la funzione delle zone di tranquillità quale strumento di regolazione delle attività antropiche.

Wald-Wild - Grundlagen für die Praxis

Bosco e selvaggina - Aiuto all’esecuzione

La pubblicazione integrale «Forêt et gibier – Notions de base pratiques. Bases scientifiques et méthodologiques de la gestion intégrée du chevreuil, du chamois, du cerf élaphe et de leur habitat» (UFAM, 2010) può essere scaricata qui o essere ordinata.