Skip to main content Skip to page footer

Modifiche e indicazioni generali 2023

Modifiche

Zone di tranquillità per la fauna selvatica

Novità

Vaud

Per la prima volta, nel Canton Vaud sono state istituite 15 zone di tranquillità per la fauna selvatica giuridicamente vincolanti e 6 raccomandate con diversi periodi di protezione e disposizioni.

Altri Cantoni

Ad Adelboden è in corso la revisione delle zone di tranquillità per la fauna selvatica comunali. In futuro saranno istituite in modo giuridicamente vincolante. Sulla base dei chiarimenti effettuati, la superficie totale delle zone di tranquillità per la fauna selvatica raccomandate esistenti è stata ridotta. Le zone che in futuro saranno giuridicamente vincolanti non sono tuttavia ancora state approvate in modo definitivo e sulla cartina sono quindi inserite provvisoriamente come zone di tranquillità per la fauna selvatica raccomandate.

Grigioni 

Nel Canton Grigioni sono state istituite nuove zone di tranquillità per la fauna selvatica presso San Bernardino, nella parte posteriore della Val S-charl e presso Arosa. Sono stati effettuati adeguamenti del perimetro nelle zone di tranquillità per la fauna selvatica presso Samnaun, Sedrun, Schlans e nella Bassa Engadina (Guarda/Ftan). La zona di tranquillità per la fauna selvatica presso Bergün è stata abolita.

Sentieri e adattamenti di itinerari nelle zone di tranquillità per la fauna selvatica

Sono stati apportati adeguamenti di percorso in varie aree. Questi cambiamenti riguardano principalmente la riserva naturale Ibergeregg (SZ), diverse aree del Canton Grigioni (Bassa Engadina, Heinzenberg, Tamins, Grüsch) e Adelboden (BE).

Zone di protezione della fauna selvatica (bandite di caccia federali)

Nell'ambito dell’aggiornamento delle cartine degli sport invernali di swisstopo sono stati apportati adattamenti degli itinerari in numerose aree. Questa volta, i maggiori adattamenti hanno avuto luogo nelle seguenti zone di protezione della fauna selvatica:

  • Berna: Kiental, Schwarzhorn
  • Vaud: Grand Muveran, Haut de Cry/Derborence, Les Bimis-Ciernes Pica
  • Vallese: Wilerhorn, Alpjuhorn
  • Nidwaldo / Obwaldo: Hutstock, Hahnen
  • Svitto: Mythen, Silbern-Jägern-Bödmerenwald
  • Grigioni: Beverin, Trescolmen, Piz Ela

Panoramica cartografica degli adattamenti ai geodati

https://s.geo.admin.ch/9bc3175063

Indicazioni generali

Ulteriori indicazioni per singoli Cantoni 

Canton Berna

Sulla base della revisione in corso dell'Ordinanza cantonale sulla protezione della fauna selvatica e della rielaborazione delle zone di tranquillità per la fauna selvatica comunali, nei prossimi anni sono prevedibili ulteriori adeguamenti dei perimetri e delle disposizioni di protezione (ad es. limitazione delle attività per il tempo libero, divieti di accesso a sentieri).

Indietro