Skip to main content Skip to page footer

Modifiche e indicazioni generali 2024

Zone di tranquillità per la fauna selvatica

MODIFICHE

Berna

a seguito dell'entrata in vigore della revisione dell'Ordinanza sulla protezione della fauna selvatica il 01.08.2024, nel Canton Berna sono state designate le seguenti zone di tranquillità per la fauna selvatica giuridicamente vincolanti:

  • zona di tranquillità per la fauna selvatica Hohgant
  • Suldtal e adiacente a sud-ovest: zone di tranquillità per la fauna selvatica Latrejenalp e Engelalp
  • Simmental e Stockhorngebiet: zone di tranquillità per la fauna selvatica Bäder, Chorb-Thurnen, Gridwald-Fürsteiniwald-Senggiwald, Schibe e Längenberg
  • Kandertal/ Entschligetal: zone di tranquillità per la fauna selvatica Gehrihorn, Kandersteg, Grosser Lohner

Inoltre, tutte le zone di tranquillità per la fauna selvatica precedentemente raccomandate nella regione di Adelboden sono ora giuridicamente vincolanti.

Sono ora giuridicamente vincolanti anche le seguenti zone di tranquillità per la fauna selvatica nella Diemtigtal: zone di tranquillità per la fauna selvatica Blattewald, Fildrich, Höllersberg und Nessli. Sono state apportate modifiche perimetrali all'attuale zona di tranquillità per la fauna selvatica di Arblihore-Sitewald.

Grigioni

nel Canton Grigioni sono stati effettuati adeguamenti perimetrali nei pressi di St. Moritz (zone di tranquillità per la fauna selvatica God Spuondas, Rosatsch) e nella zona di Lenzerheide (zone di tranquillità per la fauna selvatica Got da Lain e Foil Cotshen).

San Gallo

ora a nord-est di Schänis esistono la zona di tranquillità per la fauna selvatica giuridicamente vincolante Gleiterspitz come pure nella zona di Chäserrugg l'ampliamento della zona di tranquillità per la fauna selvatica giuridicamente vincolante Stöfeli.

Vallese

presso Bellwald sono state istituite due nuove zone di tranquillità per la fauna selvatica Bellwald ovestBellwald est. A sud di Lax verso il Rotten c’è una nuova zona di tranquillità per la fauna selvatica giuridicamente vincolante. Inoltre, è stato adattato il perimetro dellazona di tranquillità per la fauna selvatica Wissi Driesta, giuridicamente vincolante, a ovest di Termen.

Adeguamenti dei sentieri e dei percorsi nelle zone di tranquillità per la fauna selvatica

Berna

adeguamento del tracciato nella regione Schluechtboden / Gibelwald (zona di tranquillità per la fauna selvatica Hasliberg Gibel). Nella regione della zona di tranquillità per la fauna selvatica Lombachalp il percorso consentito per le ciaspole tra Lägern (Höhenkote 1722) e Färrich (Höhenkote 1603) è erroneamente mancante. Durante il giorno questo itinerario può essere percorso come finora.

Grigioni

nuovi percorsi consentiti nella zona di tranquillità per la fauna selvatica Las Charbuneras presso Lavin.

Zone di protezione della fauna selvatica (bandite di caccia federali)

Nel corso dell’aggiornamento delle carte per gli sport invernali, da swisstopo sono stati effettuati adattamenti degli itinerari, nella maggior parte dei casi per questioni di sicurezza. Gli adattamenti più importanti sono stati effettuati nelle zone di protezione della fauna selvatica vallesane Val Ferret/Combe de l'A (VS) e Alpjuhorn (VS). Inoltre, tre percorsi nella zona di protezione della fauna selvatica Bernina-Albris (GR) non sono accessibili fino a nuovo avviso a causa della frana sul Piz Scerscen e sono chiusi per motivi di sicurezza. Vengono visualizzati provvisoriamente come itinerari con restrizioni, per i quali è possibile richiamare ulteriori informazioni cliccando sull’itinerario.

Panoramica cartografica degli adattamenti ai geodati

https://s.geo.admin.ch/e94vphhuemtk

Indietro